Promedia Solutions al Salone del Libro di Torino

logo_salone_libro_highPromedia Solutions partecipa alla 26esima edizione del Salone del Libro, dal 16 al 18 maggio al Lingotto Fiere di Torino. L’azienda, nata nel 2005 come risposta del gruppo Vincenzo Bona alle mutazioni digitali del mercato editoriale, anche quest’anno sarà presente allo storico fiera appuntamento con gli editori, professionisti e appassionati di tutto il mondo.

Tema conduttore del Salone 2013  è la creatività che vuole sollecitare una riflessione su quella cultura del progetto che l’Italia ha sin qui trascurato, ma di cui ha più che mai bisogno di fronte a una crisi che nasce anche dall’incapacità di elaborare un’idea organica di società nel medio e lungo periodo.

Continua a leggere

Promedia a Roma dal 6 al 9 dicembre: c’è “Più libri, più liberi”

Fiera editoria RomaPromedia Solutions partecipa a Più Libri, Più liberi. La fiera nazionale della piccola e media editoria, nata nel dicembre del 2002, torna anche nel 2012 dal 6 al 9 dicembre, al palazzo dei congressi dell’EUR. Promedia sarà presente alla manifestazione con uno stand dedicato in cui verranno offerte ai visitatori tutte le informazioni relative alla gamma di servizi disponibili per l’integrazione tra la carta e il digitale.

Continua a leggere

I segnali contrastanti della Fiera del Libro di Francoforte

Fiera del Libro FrancofortePromedia Solution ha partecipato alla Fiera di Francoforte, dal 10 al 14 ottobre scorso. Una fiera da cui sono emersi segnali contrastanti.

Da un lato infatti i dati registrano una progressiva contrazione dei libri venduti: la fotografia scattata dall’Aie e presentata come ogni anno alla fiera tedesca dimostrano le difficoltà del nostro Paese: il mercato nel 2011 è ancora peggiorato, seguendo la curva del calo generale dei consumi: -3,7 per cento (e quasi un punto in più se si considerano tutti i prodotti editoriali); per i primi otto mesi del 2012 (dati Nielsen) siamo a – 8,7 per cento.  I bilanci alla fine non saranno così terribili, perché Natale riporta in alto le vendite, ma è da escludere che possano essere migliori di un anno fa.

Continua a leggere

Gli italiani e la lettura

Per una volta facciamo a meno di slogan e titoli ad effetto con numeri e dati che altro non fanno se non lasciare a bocca aperta addetti ai lavori e non.

La crisi dell’editoria cartacea può anche essere sviscerata in termini sociali. Perché se è vero che nelle mani degli italiani passano sempre meno libri – e gli ultimi dati Istat confermano questa tendenza – c’è da chiedersi … perché? Ancor prima della nascita delle nuove tecnologie, la spiegazione di questo fenomeno in continua espansione è da ricercare nel tessuto sociale: status, zona di residenza, titolo di studio, professione, tutti elementi che concorrono a “forgiare” o meno un buon lettore.

Continua a leggere