Gli italiani e la lettura

Per una volta facciamo a meno di slogan e titoli ad effetto con numeri e dati che altro non fanno se non lasciare a bocca aperta addetti ai lavori e non.

La crisi dell’editoria cartacea può anche essere sviscerata in termini sociali. Perché se è vero che nelle mani degli italiani passano sempre meno libri – e gli ultimi dati Istat confermano questa tendenza – c’è da chiedersi … perché? Ancor prima della nascita delle nuove tecnologie, la spiegazione di questo fenomeno in continua espansione è da ricercare nel tessuto sociale: status, zona di residenza, titolo di studio, professione, tutti elementi che concorrono a “forgiare” o meno un buon lettore.

Continue reading

IF BOOK THEN summer edition…Promedia c’è!

If Book Then organizza per la prima volta la Summer Edition. Dopo il successo dell’evento di febbraio, la kermesse organizzata da Book Republic, replica il 5 luglio all’università Cattolica di Milano e Promedia Solutions si conferma sponsor della manifestazione.

Di cosa si parla? Di editoria scientifica e professionale e di come la tecnologia sta influenzando la veicolazione dei contenuti editoriali, in questi particolari settori.

Anche per l’edizione estiva sono previsti interventi di spessore. Alcuni nomi sono già stati pubblicati sul sito internet della manifestazione – www.ifbookthen.com – come ad esempio: Peter Brantley – Director of the BookServer Project  – Ellis Sada – direttore della libreria dell’Universita cattolica di Milano – Javier Celaya – esperto di comunicazione e marketing strategico. Promedia Solutions non poteva certo mancare data l’ampia gamma di prodotti e di servizi destinati proprio agli editori professionali.

Continue reading

IL POLLICIONE D’ORO 2012 a Carlo Emanuele Bona

Carlo Emanuele Bona, vice presidente della Vincenzo Bona Spa, ha ricevuto il Pollicione d’Oro 2012 alla professionalità nel corso del XX Pellitteri’s Day, lo scorso 18 maggio.

Il Pollicione d’Oro alla professionalità viene assegnato a Carlo Emanuele Bona, per aver dato continuità a un’azienda storica della grafica italiana, fondata nel 1777 e seconda più antica industria grafica europea, inserendo in una tradizione pluricentenaria innovazioni di processo e di prodotto che hanno portato all’integrazione dello stampato tradizionale con i new media” – recita la motivazione ufficiale.

Continue reading

SALONE DEL LIBRO di Torino, tiriamo le somme

La crisi, che sta colpendo anche il mercato editoriale, non ha piegato il Salone Internazionale del Libro di Torino, anzi lo ha rinvigorito. L’edizione dei 25 anni, dedicata alla Primavera Digitale, ha registrato un +4,1% di visitatori, rispetto al 2011, con un affluenza di pubblico attorno ai 318 mila visitatori. Segno decisamente più anche per le vendite agli stand, rispetto all’anno scorso. “Il Salone è sfuggito alla deriva della recessione per proporsi in maniera prepotente” ha sottolineato il presidente, Rolando Picchioni, a chiusura della manifestazione.

Continue reading

La rivolta dei piccoli editori

La venticinquesima edizione del Salone del Libro di Torino si è chiusa sotto una duplice ala.

Chiedersi com’è andata è d’obbligo e non stupisce che nonostante il momento non sia dei più brillanti per il mondo dell’editoria e tutta la filiera connessa, l’interesse per il libro sia sempre alto. Anzi, addirittura in aumento, visto che il numero di visitatori alla fiera è aumentato del 4,1%, attestandosi intorno a quota 318mila visitatori.

Continue reading